Chiesa anglicana distribuisce volantino “Dio cura malattie”

« Older   Newer »
  Share  
Aquaryus Kami
view post Posted on 30/6/2011, 12:29




La chiesa anglicana di St. Mark di Woodthorpe, nella zona di Nottingham in Inghilterra, distribuiva volantini in cui prospettava come cura per malattie gravi la preghiera e l’intervento divino, per invitare la gente a frequentare la chiesa.

Nel flyer, disponibile sul sito della BBC, campeggiava lo slogan “Hai bisogno di cure? Dio può curarti adesso”.
In particolare, si faceva riferimento a “dolori alla schiena, artite, sclerosi multipla [MS, acronimo per Multiple Sclerosis], dipendenza da droghe, cancro, ulcere, depressione, allergie, fibromialgia, asma, paralisi, malattie invalidanti, fobie”.

Il volantino però è finito durante la distribuzione pubblica nelle mani di Dennis Penaluna, leader della Nottingham Secular Society.
Il quale ha presentato un esposto all’Advertising Standards Authority (ASA, l’autorità britannica che regola la pubblicità).
L’ASA ha risposto che servirebbero “prove consistenti” per poter propagandare certe proprietà curative della religione.
“Non siamo qui per impedire alle organizzazioni religiose o basate sulla fede di promuovere ciò in cui credono”, ha precisato Matt Wilson dell’ASA, “ma se fanno delle affermazioni in senso assoluto sulla cura di malattie gravi, dobbiamo controllare quali prove portano a sostegno”.

Gli fa eco Dennis Penaluna: “E’ pericoloso nonsense”, perché “la gente malata o vulnerabile può essere facilmente persuasa, si attacca a tutto”. Anche Ed Pruin, canonico della locale diocesi anglicana, sebbene creda che “una delle vie attraverso le quali Dio cura è la scienza medica”, ha consigliato alla parrocchia di correggere il volantino sulla base delle indicazioni dell’ASA.

Cosa che faranno altre chiese, che distribuiscono materiale simile.

Fonte: http://www.uaar.it/news/2011/06/29/gb-chie...eggera-il-tiro/

 
Top
0 replies since 30/6/2011, 12:29   54 views
  Share