Studente Ateo Minacciato

« Older   Newer »
  Share  
Aquaryus Kami
view post Posted on 12/6/2011, 11:07




Come ogni anno, la Bastrop High School in Louisiana aveva in programma un momento di preghiera collettivo come parte della cerimonia per la consegna dei diplomi.

Ma Damon Fowler, uno studente ateo, sapendo che la preghiera sponsorizzata dal governo nelle scuole pubbliche è incostituzionale e giuridicamente proibita, ha chiesto al sovrintendente scolastico di toglierla dal cerimoniale; in caso contrario avrebbe sporto denuncia all’American Civil Liberties Union.

La notizia è riportata da Alter Net.
La scuola, dimostratasi d’accordo, ha annullato la preghiera.
Il nome dello studente è però trapelato, con spiacevoli conseguenze: Fowler è stato messo alla gogna e ostracizzato dalla sua comunità; uno dei docenti lo ha pubblicamente umiliato; ha ricevuto molteplici minacce di danni fisici e persino di morte; i suoi genitori gli hanno tagliato il sostegno finanziario, lo hanno preso a calci e buttato fuori di casa gettando le sue cose sul portico di fronte.

Per contro la comunità atea americana gli ha espresso la sua totale solidarietà: è sorto un gruppo di supporto su Facebook con circa 15.000 aderenti; molti atei hanno offerto consulenza legale, soggiorno e protezione fisica; la Freedom From Religion Foundation ha dato a Fowler una borsa di studio di 1.000 dollari.

Più importante, il blogger Hemant Mehta di Friendly Atheist ha istituito un fondo per consentire allo studente di frequentare l’università, nonostante il taglio dei finanziariamente da parte dei genitori. La risposta della comunità atea è stata travolgente avendo già raccolto più di 15.000 dollari.

Fonte: http://apocalisselaica.net/radar-laicita/u...o-studente-ateo
 
Top
0 replies since 12/6/2011, 11:07   31 views
  Share